CORSI

Prendersi cura di sè: tanti modi diversi, un unico luogo!

SPAZIO SU MISURA

in piazzale Nizza 5

 

OPEN WEEK - Teatro e Yoga

12-16 Ottobre 2020

Tanti corsi con focus differenti, vieni alla prova gratuita anche tutte le sere!

OPEN WEEKS - Trattamenti Olistici

19 Ottobre - 1 Novembre 2020

 

Prove gratuite individuali di tutte le discipline!

CORSI DI TEATRO

Focus: Livello AVANZATO

con SILVIA GIULIA MENDOLA

LUNEDÌ

20h15>23h00

Nel corso dell’anno l’allievo lavorerà su diversi fronti, dal riscaldamento fisico all’uso della voce/dizione, dallo studio del movimento del personaggio/i che andrà ad interpretare all’improvvisazione, dall’analisi del testo alle tecniche di recitazione. L'allievo-attore verrà guidato dall’occhio registico dell’insegnante nelle diverse fasi del processo creativo: studio del testo,con attenzione all’importanza della parola, ricerca degli elementi che lo avvicinano al mondo del personaggio fino al montaggio di uno spettacolo.

Focus: IL PERSONAGGIO

con ELENA SCALET

MARTEDÌ

20h15>23h00

Attraverso giochi teatrali, esercizi fisici e vocali, individuali e di gruppo, troveremo insieme la strada per salire sul palco, accendere la luce e mostrare una nuova versione di noi stessi, magari inedita e sorprendente. Proveremo insieme ad andare più lontano da noi, un passo più in là dalla nostra zona di comfort per esplorare un -chi è- diverso da me. Ci divertiremo a cercare lontano da noi, in territori sconosciuti o poco battuti provando ad indagare i nostri ossimori, i nostri spigoli, le similitudini e le divergenze tra noi e il personaggio in un gioco continuo e affascinante di studio delle molteplici possibilità, come un chimico alle prese con nuove formule a reazione esplosiva.

Focus: DIZIONE

con BARBARA TONON e FEDERICA TOTI

MERCOLEDÌ

20h15>23h00

Un percorso teatrale in cui attraverso il corpo, l'uso corretto del respiro, l'allenamento dei risuonatori vocali, l'improvvisazione si prende più consapevolezza delle proprie potenzialità. La voce è il nostro biglietto da visita che non può assolutamente staccarsi dal corpo e  dall'interpretazione. Amalgamando insieme tutti questi elementi vi sentirete più liberi di esprimervi, mettendo in gioco  parti di voi che vi sorprenderanno.

Focus: MOVIMENTO SCENICO

con PASQUALE DI FILIPPO

LUNEDÌ

20h15>23h00

I piedi, le braccia, il diaframma, il corpo nella sua interezza, partecipano alla creazione di ogni processo che abbia come fine ultimo la comunicazione. Il corpo è il nostro strumento. Lavoreremo, attraverso esercizi e tecniche di improvvisazione,  alla “preparazione atletica”, che ci inviti ogni volta a utilizzare consapevolmente il nostro corpo in scena, senza dimenticare – naturalmente cuore e cervello.

Focus: LA LUCE SEGRETA DEL RUOLO

con FEDERICA BOGNETTI

MARTEDÌ

20h15>23h00

Durante il percorso didattico ci lanceremo in un viaggio alla scoperta dei temi custoditi nelle “parole chiave” del teatro di Anton Cechov. Un labirinto di connessioni che ci permetterà di giocare con il personaggio guardandolo da una nuova prospettiva. Il percorso metterà al centro il lavoro dell’allievo/ attore come creatore/autore. 

I temi possono rivelarsi un’ inesauribile fonte di energia creativa per l’allievo: individueremo i temi evidenti e i temi nascosti del testo, lavoreremo sulla vita quotidiana e la vita invisibile del ruolo; sul paradosso, sull’associazione di immagini e il flusso di coscienza.

Focus: DRAMMATURGIA

con LIVIA CASTIGLIONI

GIOVEDÌ

20h15>23h00

Inizieremo con esercizi base di recitazione, partendo da ciò che possediamo, dal nostro corpo, dai nostri corpi, dalle nostre voci, dai nostri volti. Attraverso giochi teatrali e training fisico costruiremo un linguaggio comune che permetta di creare un clima di fiducia e condivisione, per scoprire gli altri e per scoprirci, in totale libertà. Grande importanza verrà riservata alla fase creativa e di invenzione drammaturgica personale, unitamente a esercizi di lettura, analisi e prove di messa in scena di testi dei grandi autori di fama mondiale.

Focus: ADOLESCENTI

14-19 anni

con MARTA LUCINI

MARTEDÌ

16h30>18h30

Un corso di teatro per adolescenti oggi è più che mai necessario. È innanzitutto un luogo dove ritrovare una socialità e tornare a rapportarsi con i propri coetanei in maniera nuova, seppur altrettanto autentica, attraverso la recitazione. E in questo corso non mancherà il tempo per imparare a stare insieme e a sentirsi liberi di esprimere il proprio potenziale, far emergere le proprie paure o prendere per la mano la propria timidezza. Perché insieme agli altri è tutto più semplice. 

Uno spazio aperto alla trasformazione del proprio corpo e delle proprie emozioni, che permette di dare sfogo alla creatività di ogni singolo allievo. Un tempo per giocare, condividere, ascoltare e imparare a conoscersi grazie alla consapevolezza che il teatro sa regalare.

Focus: TEATRO OLISTICO

con PATRIZIO LUIGI BELLOLI

MERCOLEDÌ

20h15>23h00

Possiamo espanderci, come fa l'universo. Il nostro corpo può diventare celeste, la voce arrivare lontano, nel profondo. Il personaggio ci consegna le chiavi per uscire da noi stessi e il testo è tutto quello che diremo una volta liberi. Il corso combina la pratica delle tecniche teatrali con le discipline olistiche tra cui l'astrologia e la tarologia, l'armonizzazione dei chakra, lo studio dell'enneagramma, così da individuare ed accrescere le nostre potenzialità espressive, la consapevolezza di noi e dell'infinito che ci abita.

CORSI DI DANZA, YOGA E PILATES

DANZA

con ANGELO DI FIGLIA

VENERDÌ

19h00>20h30

La danza ti fa guardare in faccia il paradiso, qualunque sia la direzione del tuo giro". Un modo di comunicare. Un arte che si esprime attraverso il movimento. Un vero e proprio linguaggio che permette di trasmettere ciò che possiedi nel tuo profondo: un'anima.

KUNDALINI YOGA

con SAT SANGAR KAUR

MERCOLEDÌ

18h30>20h00

SABATO

18h00>19h45

Il Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan è conosciuto come lo “Yoga della Consapevolezza”, definito anche lo Yoga dell’Era dell’Acquario perché veloce, efficace, divertente, alla portata di tutti. La sua pratica restituisce, in tempi brevi, lucidità mentale, energia vitale, naturale equilibrio tra corpo, mente e spirito.Il corpo diventa più tonico, flessibile e allineato. La mente più calma, lucida e chiara. Lo spirito si eleva. L’esperienza è il tuo Maestro interiore. L’insegnante ti guiderà per facilitare questo magico incontro.

ASHTANGA YOGA

con SILVIA RUBINO

GIOVEDÌ

19h00>20h15

La pratica dello yoga è uno strumento efficace per alleviare lo stress, per avere un corpo più flessibile e forte, e una mente più chiara e concentrata. Non importa quale stile di yoga si pratica, o quale livello di yoga si ha, l'importante è trovare del tempo regolarmente per ascoltare il proprio respiro e il proprio corpo, occupandosi di sé. Solo con una pratica regolare il nostro corpo-mente ha la possibilità di lasciare vecchie abitudini e apprendere e inglobarne nuove che accrescono il nostro senso di benessere generale.

PILATES

con ROBERTO DALL'OCCHIO

MARTEDÌ

19h00>20h00

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates mat work fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. 

TRATTAMENTI OLISTICI

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

con ISABELLA FALORNI

INFO e PRENOTAZIONI

pianoinbilico@gmail.com

340 8640027

La riflessologia plantare è una terapia olistica che risveglia la vitalità e mette in moto la forza dell’intero organismo, grazie alla semplice pressione e al massaggio in determinati punti del piede che sono in stretta relazione con organi e apparati. Sui piedi si riflette l’intera persona: insieme leggeremo ciò che raccontano, analizzandone il linguaggio e il significato,  in modo da intraprendere  un percorso positivo di consapevolezza e comprensione di cosa si muove in profondità, per arrivare a una sempre maggior conoscenza di se stessi e a un maggior benessere, sviluppando a pieno il proprio potenziale.

REIKI

con SAYAN ANJANA CASSISA

INFO e PRENOTAZIONI

pianoinbilico@gmail.com

340 8640027

Senti l'esigenza di prenderti un tempo tutto per te, un piccolo momento di benessere, per rilassarti ed entrare in contatto con la tua parte più profonda e sacra? Il Reiki ti permette di ascoltarti in profondità, armonizzando gli squilibri e portando un grande beneficio a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Il tutto comodamente sdraiati sul lettino, lasciandosi guidare in questo viaggio dal tocco dell' operatrice.

FUNZIONALITÀ VOCALE E TECNICA ALEXANDER

con ELEONORA TEDESCO

INFO e PRENOTAZIONI

pianoinbilico@gmail.com

340 8640027

L’insegnante si pone in ascolto e attraverso le esperienze proposte, pone l’allievo nella condizione di osservare il proprio corpo e la propria voce, risvegliando una consapevolezza maggiore di se e dell’ambiente che lo circonda. La  Funzionalità vocale lavora sulle connessioni tra laringe, suono e corpo nella sua interezza, diventano un mezzo privilegiato non solo per l’espressione artistica ma per lo sviluppo completo dell’essere umano. La Tecnica Alexander è un metodo di rieducazione sensoriale e neuromuscolare che riguarda gli schemi basilari della coordinazione corporea,  restituendo al corpo il suo funzionamento innato.

MASSAGGIO

MUSICOVIBRAZIONALE

con MARIANGELA BELLINI

INFO e PRENOTAZIONI

pianoinbilico@gmail.com

340 8640027

Una sessione di 20 minuti che consiste un trattamento di massaggio Musicovibrazionale. 

Le vibrazioni degli strumenti musicali che a volte verranno posti sul corpo, andranno ad armonizzare le vibrazioni. L'effetto di questo sarà un profondo relax psico-fisico.

Queste vibrazioni agiscono su 2 livelli: a livello fisico drenando e permettendoti di rilassare i muscoli contratti, a livello psichico faranno “vuoto” nella mente. Idee e obbiettivi più chiari, corpo più leggero.

RIFLESSOLOGIA

FACCIALE

con LETIZIA NEGRI

INFO e PRENOTAZIONI

pianoinbilico@gmail.com

340 8640027

La riflessologia facciale (Dien Chan Zone) è una tecnica terapeutica che trae le sue origini dalla cultura millenaria vietnamita. Consiste nella stimolazione delicata degli organi interni e dei diversi apparati attraverso le loro zone corrispondenti sul volto tramite l’utilizzo delle mani o di specifici strumenti.
I benefici che porta passano da un profondo rilassamento ad un riequilibrio psico-fisico generale.
La “punta di diamante” di questa tecnica è l’auto-trattamento: alla fine della seduta verrà rilasciata una mappa con disegnate le zone del volto che la persona potrà continuare a lavorarsi in autonomia consentendo ad ognuno di essere artefice e responsabile del proprio benessere.

GLI SPETTACOLI DI FINE CORSO
regia Silvia Giulia Mendola
 

I giurati

Foto di classe