12472673_430736603783558_3046422638764902476_n.jpg

STORIA E POETICA

L’Associazione culturale PianoinBilico nasce da un’idea di Silvia Giulia Mendola nel 2004 grazie alla Menzione d’Onore e al finanziamento della Borsa di Lavoro istituita dall’Accademia dei Filodrammatici per lo spettacolo Le Relazioni Pericolose, di C.De Laclos. Dal 2008 PianoinBilico si costituisce come Associazione Culturale e attualmente è composta da un gruppo tutto al femminile formato dalla stessa Silvia Giulia Mendola e da Silvia Borsari, Silvia Rubino, Silvia Ferretti e Livia Castiglioni.


Ha al suo attivo più di venti produzioni, che spaziano dalla prosa classica all’incontro con la drammaturgia contemporanea ed il linguaggio cinematografico, passando per il teatro brillante e la biografia d’autore. PianoinBilico è presente nei cartelloni di importanti stagioni come quelle del Teatro Franco Parenti, Teatro Litta, Teatro Olmetto, Teatro Out Off, Spazio Tertulliano di Milano, del Teatro Binario 7 di Monza e del Teatro Belli di Roma.


Dal 2008 al 2012 collabora con il Teatro Litta di Milano all’interno del progetto “Open Source”, che ha instaurato tra i due enti un rapporto di coproduzione.
Nella primavera/estate 2010 alla compagnia viene affidata la direzione artistica di una stagione teatrale estiva allo “Spazio Revel” di Milano: nasce la rassegna di Teatro d’Essai “Vogliamo Vivere!”.
A partire dalla stagione 2012/ 2013 PianoinBilico è produttore esecutivo del Festival di Vobarno.


Nel 2010 Silvia Giulia Mendola ha ricevuto il premio “Alfabeto delle Primedonne” dal Comune di Milano assegnato alle donne che attraverso il proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della città, la compagnia in seguito a questo premio riceve il patrocinio del Comune di Milano.


Nel 2011 il progetto di PianoinBilico “Vogliamo Vivere!punto di fusione” rassegna d'Art-e- Teatro vince il bando “AeC Valorizzare la creatività in campo artistico e culturale” della Fondazione Cariplo.


Nella stagione 2013/14 la compagnia PianoinBilico è in residenza con cinque spettacoli al teatro Franco Parenti di Milano.


PianoinBilico ha diretto in collaborazione con GecobEventi la stagione teatrale 2018-2019 “Anteprime…e non solo!” presso il Teatro Pime di Milano.


“PianoinBilico nasce dall’esigenza di ritagliarsi uno spazio personale, per raccontare ciò di cui si ha urgenza, per sperimentare nuovi modi o mondi possibili, uno spazio dove la creatività abbia la possibilità di nascere e crescere, e sia indirizzata alle persone.”

Ass. Culturale PianoinBilico

 
Se+io+fossi_caselle.jpg

Nella mia esperienza teatrale 
ho capito che si può fare a meno di tutto, delle scene, delle musiche, dei decori, quello che è essenziale è l'attore.

Peter Brook