12472673_430736603783558_3046422638764902476_n.jpg

STORIA E POETICA

La Compagnia/Ass.Cult. PianoinBilico nasce da un’idea di Silvia Giulia Mendola che, nel 2004, partecipa come attrice e regista alla III edizione della Borsa di Lavoro istituita dall’Accademia dei Filodrammatici, con lo spettacolo Le Relazioni Pericolose, di Choderlos De Laclos, e vince la Menzione d’Onore e un finanziamento per iniziare l’attività.
 
Nel 2008 PianoinBilico si costituisce come Associazione Culturale e ha nel suo organico: Silvia Giulia Mendola (presidente e rappresentante legale), Silvia Borsari (vice Presidente), Silvia Rubino, Silvia Ferretti, Livia Castiglioni. Oltre all’organico lavorano stabilmente con la compagnia anche Pasquale di Filippo e Francesca Ziggiotti e collaborano in modo continuativo Michele Di Mauro e Michele Fagnani.
Il gruppo ha al suo attivo più di 20 produzioni, che spaziano dalla drammaturgia contemporanea alla prosa classica, passando per il teatro brillante e la biografia d’autore.
 
Dal 2008 al 2012 collabora con il Teatro Litta di Milano all’interno del progetto “Open Source”, che ha instaurato tra i due enti un rapporto di coproduzione.
 
Nella primavera/estate 2010 crea e organizza la rassegna di Teatro d’Essai “Vogliamo Vivere!” con la direzione artistica di Silvia Giulia Mendola, allo “Spazio Revel”di Milano
 
Nel 2010 Silvia Giulia Mendola ha ricevuto il premio “Alfabeto delle Primedonne” dal Comune di Milano assegnato alle donne che attraverso il proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della città, la compagnia in seguito a questo premio riceve il patrocinio del Comune di Milano.
 
Nel 2011 il progetto di PianoinBilico “Vogliamo Vivere!punto di fusione” rassegna d'Art-e-Teatro vince il bando “AeC Valorizzare la creatività in campo artistico e culturale” della Fondazione Cariplo.
 
Nel 2012/ 2013 PianoinBilico è produttore esecutivo/artistico del Festival di Vobarno.
 
Nella stagione 2013/14 la compagnia è in residenza con cinque spettacoli al Teatro Franco Parenti di Milano.
 
Nel 2018/2019 PianoinBilico e Geco.B Eventi curano, con  la direzione artistica di Silvia Giulia Mendola, la prima edizione del Festival  “Anteprime…e non solo!” presso il Teatro Pime Milano.
Il Festival ha avuto un grande successo di pubblico e critica.
Spettacoli, corsi di teatro, laboratori permanenti (70 attori diretti da Cristina Pezzoli) e non permanenti (Andrea Baracco, Arianna Scommegna) collaborazioni con lo IED di Milano, residenze gratuite alle compagnie e tanto altro.
 
Nell’estate 2021 PianoinBilico, Geco.B eventi e MaffeisLab, realizzano la prima edizione dell’ Arena Estiva TUTTODUNFIATO (teatro, concerti, danza) al Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, direzione artistica Silvia Giulia Mendola.
 

Nel 2021 la seconda edizione del Festival “Anteprime…e non solo!” Ha luogo al Teatro Asteria di Milano e l’Associazione PianoinBilico viene accreditata come Festival dal Ministero della Cultura per la qualità delle sue proposte.
Nel 2021 vince il bando Scena Unita/Cesvi con lo spettacolo “Sybil_una donna divisa tra molteplici esistenze” drammaturgia Livia Castiglioni, regia Silvia Giulia Mendola, co-prodotto da Geco.B Eventi, che debutta al Teatro franco Parenti di Milano.
Nella primavera/estate 2022 PianoinBilico, Geco.B eventi e MaffeisLab presentano la terza edizione del Festival “Anteprime…e non solo!” nel chiostro all’aperto dell’ Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, con il sostegno del Comune di Abbiategrasso, del Distretto Rurale Dinamo e di Confcommercio.
Nel 2022 è finalista al bando In-Box con lo spettacolo “Inverno” di Jon Fosse, regia Michele Di Mauro
 
Associazione Culturale/Compagnia PianoinBilico

 
Se+io+fossi_caselle.jpg

Nella mia esperienza teatrale 
ho capito che si può fare a meno di tutto, delle scene, delle musiche, dei decori, quello che è essenziale è l'attore.

Peter Brook